Biografia

Nata a Bologna nel 1955, ha cominciato a praticare lo yoga nel 1976. E’ stata per 10 anni allieva di Gérard Blitz che, pioniere dello Yoga in occidente e adepto laico buddista zen, ha operato, nel suo insegnamento, una sintesi essenziale tra le due tradizioni.
Beatrice ha trascorso prolungati periodi in India presso il Ramanashram di Tiruvannamalai, a Shantivanam con padre Bede Griffith e all’Anandashram di Ramdas. Insegna yoga dal 1979 ed è stata tra le prime in Italia, fin dal 1980, ad insegnarlo finalizzato alla gravidanza e al dopo parto.
Ha partecipato a numerosi seminari tenuti da Michel Odent  e Frédérick Leboyer approfondendo il canto carnatico in una forma particolarmente adatta alla gravidanza. Lei stessa ha tre figli, i primi due nati in casa e la terza nel centro yoga in cui teneva le sue lezioni.
Fondatrice della “Scuola della sacralità della nascita” di Asia, tiene corsi di formazione triennale per insegnanti di yoga secondo l’insegnamento di Gérard Blitz  e di formazione annuale di yoga per la gravidanza, il parto, il dopo parto.
È co-fondatrice di Asia assieme al Maestro Franco Bertossa col quale pratica meditazione e aikido. È 4° Dan della scuola Yuishinkai fondata dal Maestro Maruyama Koretoshi, che fu allievo diretto di Ueshiba Morihei. È autrice del libro “Dall’epidurale alla meditazione. Una Via per ritrovare il sacro della nascita”, Eugea Edizioni.

Una risposta a Biografia

  1. Dorothea Schömig scrive:

    Cara Beatrice,
    Sarebbe possibile d‘incontrarsi con Te e Franco?
    Non ci siamo visti o sentiti da tanti anni per molte cause.
    Anche perche mi vergognavo. Che non ho continuato. Che ho perso contatto.
    E poi c’ erano tante necessita e anche tante turbulenze della vita.
    Uwe e io sono in Italia e saremmo a Bologna dal 7. ottobre (forse anch gia dal 5. ottobre) e ripartiamo il 11 di Ottobre. Al momento siamo sull‘isola d‘Elba, le nostre prime vaccanze da molti anni.
    Mi immagino che avete pocco tempo a disposizione per un incontro cosi improviso e con due persone, che si erano persi.
    Vorrei riallaccare, sarra possibile?
    Se non avete tempo adesso. Potarsi la prossima volta che veniamo in Italia?
    Siamo doppio vaccinati e le ciconstanze della nostra vita mo ci permettono di moversi piu spesso e di venire anche in Italia.
    Tanti cari saluti a Te e Franco e un forte abbraccio,
    Doris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *