Per raccontare questi meravigliosi trent’anni ho scelto di lasciar parlare le tante donne che si sono preparate al parto e al dopo parto con noi ad ASIA.
Sono frasi dei loro ‘racconti del parto’, che ci hanno inviato per condividere con noi insegnanti e le altre donne del corso, la loro esperienza. Una trasmissione da mamma a mamma. Frasi dense, significative, a volte scritte di getto, a volte meditate a lungo.
Mi ha fatto molto piacere che anche qualche papà abbia avuto voglia di condividere l’esperienza dal suo punto di vista.
Credo che le loro parole siano il miglior modo di descrivere cosa intendiamo ad ASIA quando parliamo di sacralità della nascita, sacralità di qualunque modo di nascere. È sacro un parto fisiologico, ma è altrettanto sacro un parto cesareo, in entrambi il mistero di esistere viene incontrato.
A volte la Via dello Yoga è lì per accompagnare e celebrare un parto naturale, fisiologico, magari a casa. Altre volte la pratica dello Yoga e del ki sono l’unico appiglio quando niente va come avresti voluto. Possono fare la differenza tra lo sconforto totale e la possibilità di imparare a fare un passo coraggioso in più e scoprire dentro di sè una forza fino a ora ignorata. Quale regalo più grande per un genitore, che trasmettere la testimonianza di questa forza interiore al proprio figlio?
Beatrice Benfenati
per richiedere l’opuscolo a offerta libera: beatrice.benfenati@asia.it
Presentazione dell’opuscolo “La Nascita: Incontrare il Mistero”
www.asia.it